Visualizzazioni totali

martedì 16 marzo 2010

La natura ci depura per la primavera!

Sfiorisce la primavera, la natura e le erbe medicamentose.Oggi è la volta del tarassaco, quei fiori gialli che troviamo, di questa stagione, dappertutto in campagna. Basta andare sul web e tutti si prodigano a magnificarne le proprietà medicamentose. Guarda caso il tarassaco ha molte proprietà benefiche per il fegato ed ora, guarda caso, è il tempo di vangare i carciofi e di prenderne i cardi, quasi che la natura si preoccupasse di fornirci la materia prima per disintossicarci dalle impurità e dai cibi pesanti che abbiamo mangiato nella stagione fredda. Ma veniamo alla nostra pianta medicamentosa e vediamo cos'è con precisione, perchè noi, da piccoli si chiamavano "pisciacani" e non davamo loro molta importanza perchè erano i primi anni sessanta ed allora era il tempo in cui si ammirava la plastica e la "formica" che erano arrivate allora.
"ll taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore (angiosperma) appartenente alla famiglia delle Asteracee. L'epiteto specifico ne indica le virtù medicamentose, note fin dall'antichità e sfruttate con l'utilizzo delle sue radici e foglie.È comunemente conosciuto anche come dente di leone e soffione, o anche con lo storpiamento del nome in taràssacco."(fonte wikipedia).

Ma è il processo evolutivo del tarassaco ci ricorda i giochi che facevamo da bambini: quando il tarassaco cresce fa una specie di lecca-lecca bianco le cui spore, soffiandoci leggermente sopra, si liberano nell'aria. Era un volo propiziatore per i primi amori o per la compagna di scuola a cui volevi particolarmente bene.La natura si preoccupa di tutto per farci felici. farci giocare, depurarci( ed infatti le proprietà depurative e colagoghe di questa pianta sono più potenti di mille preparati) e di farci ammirare i primi prati di primavera che si stanno addobbando con qualche piccolo gioiellino come il pisciacane. E se poi consideriamo che sono arrivate anche le prime rondini il quadro è veramente completo.Ed allora:


H.M. productions-Int. Site of Montagnola-Intell. rights reserved(Little better than nothing)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti